Silvio Berlusconi, la nomina a presidente del Milan nel 1986
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

24 marzo 1986, Silvio Berlusconi diventa presidente del Milan

Sacchi Europa League Milan

Il 1986 è l’anno che cambia la storia del Milan grazie all’avvento di Silvio Berlusconi alla guida del club rossonero. Il Diavolo aveva rischiato di fallire per la cattiva gestione di Farina.

Gli Anni ’80 per il Milan sono stati terribili per il popolo rossonero almeno fino al 1986. Dopo la retrocessione per il coinvolgimento nel Calcioscommesse, il Diavolo precipita un’altra volta nell’inferno della Serie B. Il presidente Giuseppe Farina chiama Liedholm al capezzale e il “Barone” torna ancora una volta alla guida tecnica del Milan.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Rischio fallimento

Nel campionato 1985/86 i rossoneri partono bene, gravitando a lungo tra il secondo e il terzo posto. Qualcosa si incrina nell’ambiente dopo l’inopinata eliminazione in Coppa Uefa per opera dei belgi dello Zulte Waregem. Nulla in confronto a quello che avverrà a inizio anno: la Figc riscontra una situazione finanziaria molto difficile, con il club sommerso dai debiti. La Guardia di Finanza accerta che non sono stati versati i contributi Irpef. Il Milan, in sostanza, rischia il fallimento. Giussy Farina si dimette e scappa in Sud Africa.

presidenti Milan Silvio Berlusconi
An Milano 06/06/2014 – visita Silvio Berlusconi alla nuova sede del A.C. Milan / foto Andrea Ninni/Image Sport
nella foto: Silvio Berlusconi-Barbara Berlusconi

La luce in fondo al tunnel

Il nuovo presidente è Rosario Lo Verde, al quale tocca il difficile compito di trovare un acquirente che possa rilevare il Milan. Si affaccia così nel mondo del pallone Silvio Berlusconi, rampante imprenditore brianzolo attivo in particolare nel settore delle comunicazioni. Il 49enne meneghino acquista il club rossonero il 20 febbraio; poi, il 24 marzo 1986, viene nominato presidente. La Fininvest ripiana tutti i debiti contratti da Farina, salvando la gloriosa società fondata da Kilpin. Sistemata la situazione finanziaria, la nuova proprietà può lanciarsi nella costruzione di una squadra competitiva. Dopo il primo anno, il Milan di Berlusconi è pronto per riportare lo scudetto in bacheca…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2018 22:16

Argentina-Italia, le parole di Cutrone e Biglia dopo il match

nl pixel